Plusimple la voce dei pazienti: Intervista a Patrizia Baldari

Plusimple è la soluzione innovativa di sanità digitale : consente di accedere ad uno strumento nativo per la sanità per comunicare con il proprio medico, paziente e/o collega. In questo articolo riportiamo l’intervista di Patrizia Baldari, paziente in cura presso l’unita Operativa di Radioterapia di Brindisi e da tempo utente di Plusimple.


Nome, Patologia e Ospedale presso cui è seguita?

Mi chiamo Patrizia Baldari e mi hanno diagnosticato un Carcinoma della mammella. Attualmente sono in cura presso l’Unità Operativa di Radioterapia di Brindisi.

Cosa trova più stressante e complesso riguardo il rapporto con chi la segue (medico, specialista, psicologi)? 

La cosa che ritengo più stressante, in questo particolare momento della mia vita, è l’attesa per i risultati diagnostici e per gli appuntamenti delle terapie da effettuare.

Come mai utilizza Plusimple, chi l’ha invitata?

Ho cominciato ad usare Plusimple per rendere più snello il rapporto con la struttura ospedaliera e con i suoi operatori;

il tutto mi è stato consigliato dal Dott. Portalauri durante la prima visita radioterapica.

Quale aspetto o funzione di Plusimple trova più comodo e quali vantaggi ha ricevuto dall’utilizzo della piattaforma?

L’utilizzo di tale applicazione è abbastanza semplice: con Plusimple mi relaziono con lo specialista con semplici messaggi e inviando documenti utili, per evitare di dovermi recare personalmente presso il suo studio, soprattutto ora in tempo di pandemia.

Crede che questo sia il futuro della salute?

Sono convinta che in futuro il rapporto medico-paziente cambierà e già oggi stiamo sperimentando nuove modalità;

Ciò che non dovrà mai essere trascurato, in quanto lo ritengo un aspetto fondamentale, è la relazione empatica che si instaura tra le due persone, che si traduce in rispetto, stima e fiducia reciproca. Dubito quindi che tutto questo potrà mai concretizzarsi solo attraverso lo schermo del computer, perciò ben venga lo snellimento delle procedure ma senza trascurare la relazione umana, che sappiamo quanto possa essere efficace nella risoluzione della malattia, accellerandone la guarigione.

Lo consiglierebbe ad altri suoi medici?

Certo.

Lo consiglierebbe ad altri pazienti con la stessa patologia? Se li volesse invitare con una frase cosa direbbe loro?

Si.

 

Dalla testimonianza emerge che la piattaforma, utilizzabile sia tramite l’ausilio del web sia tramite app, risulta essere un valido strumento di aiuto e supporto per i pazienti: riesce infatti a semplificare la comunicazione mettendo a disposizione e a portata di mano, i referti medici. Se hai trovato tutto ciò interessante e vuoi saperne di più, leggi le altre nostre interviste oppure visita il nostro sito web.