Immunità al Coronavirus – Sviluppata nel 99% dei guariti

Quasi il 99% delle persone che hanno contratto il virus sviluppano anticorpi per l’immunità al coronavirus tra le 3 o 4 settimane successive alla diagnosi. Questi dati sono il frutto di uno studio condotto dall’Ospedale Mount Sinai di New York. A guidare la ricerca c’è il patologo clinico Carlos Cordon Cardo. 

Come si è svolta la ricerca? 

Il team americano ha reso possibile questo nuovo traguardo nello studio sul Covid19 grazie ad un nuovo test per la ricerca sugli anticorpi. La differenza con le precedenti sperimentazioni consiste nell’indicare non solo la presenza o meno di anticorpi ma anche la quantità. 

Lo studio è iniziato con la ricerca di volontari che avessero contratto il coronavirus, trovando infine 1343 candidati. Tutti avevano avuto sintomi lievi o moderati, solo il 3% era stato ricoverato in ospedale. Caratteristica comune era aver contratto il virus all’inizio di Febbraio.

Alla fine di marzo, in una prima fase di test, l’82% dei volontari aveva un alto livello di anticorpi contro il coronavirus. Il restante 18% non aveva anticorpi o ne aveva pochi ed è stato invitato a fare un altro test a distanza di due settimane. Il risultato nei 15 giorni successivi ha confermato la tendenza positiva: la quantità di anticorpi era aumentata dell’89%. 

Cosa significano questi dati?

Da questi dati ricaviamo tre informazioni importanti:

  • il momento migliore per eseguire il test è almeno 3-4 settimane dopo l’inizio dei sintomi

  • gli anticorpi neutralizzanti contro il covid19 sono capaci di inattivare il virus 

  • chi supera l’infezione può ritenersi protetto, però i risultati non riescono ancora a dirci per quanto tempo 

I dati che indicano l’eccezione 

Solo tre partecipanti alla ricerca – secondo motivi che non sono stati dimostrati – non hanno contratto anticorpi. Altre 4 persone li hanno generati, però in un livello molto basso. 

Per gli asintomatici, ovvero chi non contrae il virus senza sintomi, non è ancora stato condotto alcuno studio riguardo l’immunità al coronavirus. 

Cordón-Cardó si riporta come esempio, dicendo “Dato che faccio parte dello staff ospedaliero, ho fatto un test. In nessun momento mi sono sentito male o sono stato in contatto diretto con chiunque fosse affetto da covid, ma sono risultato positivo. Sono il caso tipico di una persona asintomatica.”

I dati rispecchiano la situazione della prima percentuale di 18% dei casi: pochi anticorpi che aumentano dopo 15 giorni. 

[vcex_divider color=”#dddddd” width=”100%” height=”1px” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

Vuoi restare sempre aggiornato sui nuovi sviluppi? Unisciti alle community di Plusimple