L’ospedale Perrino si affida a Plusimple

In questi giorni particolari ci si sta rendendo conto dell’immenso lavoro che medici e infermieri stanno svolgendo. Con il loro impegno encomiabile stanno garantendo assistenza sanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno. Non si stanno affatto risparmiando, nonostante siano esposti a prendersi dei rischi. Plusimple ha deciso di supportare sia loro che tutti coloro che cercano di garantire il continuum assistenziale delle cure. Infatti rimane al loro fianco offrendo un sistema che consenta di comunicare con pazienti e colleghi in pieno rispetto della privacy. Per questo motivo il reparto di Radioterapia delll’ospedale Perrino di Brindisi già unità ospedaliera che utilizza Plusimple da molto tempo, ha trovato maggiore utilità in un periodo di isolamento sociale e continuità delle cure assistenziali ai pazienti in percorso radioterapico.

Il reparto di radioterapia dell’Ospedale Perrino di Brindisi nelle videovisite e telemedicina con Plusimple.

Con l’aggravarsi della situazione determinata dai limiti imposti dal Covid19, limitati spostamenti, gli evidenti progressi nel campo della telemedicina, si stanno rivelando fondamentali. 

La possibilità di:

  • inviare referti online 

  • sfruttare le videochiamate per interloquire con i propri pazienti 

  • avviare videochiamate con team con un solo professionista o con il team di cura sono degli esempi lampanti di grande utilità.

Quante visite sono state assicurate e quanti contagi e tempo risparmiato, questa è l’efficienza di un sistema semplice e intuitivo che ottimizza i processi eliminando tutto ciò che oggi può essere superfluo, il tempo per le attese, il rischio e lo stress degli spostamenti, rendendo tutto più comodo e completo per tutti.

Plusimple giorno dopo giorno si impegna nel soddisfare al meglio queste esigenze per semplificare il rapporto tra medico e paziente. Inoltre agevola il dialogo con i propri colleghi facendo risparmiare molto tempo. 

Attraverso Plusimple è possibile scambiare allegati e referti in chat e conservare tutti i documenti in un unico servizio in cloud senza riempire lo spazio di uno smartphone o di un pc. 

Tutto ciò tutela la vita privata del professionista sanitario offrendo un canale esclusivo e qualificato per la professione sanitaria, senza inoltrare recapiti telefonici privati.

Infatti con Plusimple non hai più bisogno dell’accesso ai social o di email intrecciate e inoltrate in un difficile fraseggio tra più attori. Il reparto di radioterapia dell’Ospedale Perrino di Brindisi ha riportato l’applicazione di Plusimple anche all’interno di una pubblicazione scientifica in Oncologia.

La rivista scientifica di oncologia Astro riporta un articolo sulle cure in radioterapia durante il periodo di Coronavirus, in cui si riporta Plusimple quale soluzione che ha consentito i controlli con i pazienti anche in isolamento.

In questo video possiamo vedere un estratto della giornata in reparto e il coordinamento delle cure tra Primario e paziente in telemedicina tramite Plusimple.

 

Proprio il Primario del reparto di radioterapia dell’ospedale Perrino, Prof. Maurizio Portaluri,  ha rilasciato una breve intervista riguardo alla sua esperienza personale con Plusimple. In questo video potete ascoltare le sue parole:

Il percorso di un paziente oncologico e il supporto della sanità digitale.

Per comprendere appieno quanto gli strumenti di Plusimple possano risultare indispensabili cerchiamo di analizzare quello che è il percorso che un paziente oncologico deve intraprendere.

L’importanza del coordinamento tra medicina territoriale e percorso oncologico 

I medici di medicina generale svolgono un ruolo fondamentale partendo dalla prevenzione fino ad arrivare alla diagnosi del paziente. Perciò è molto importante che forniscano tutte le informazioni in merito al tipo di tumore e al percorso da intraprendere, oltre al pieno coordinamento con il percorso oncologico del paziente. Tutto questo è necessario per condividere l’iter terapeutico e monitorare il paziente nelle sua attività.

L’assistenza ambulatoriale

Anche se le nuove tecnologie in ambito medico per comunicare a distanza con i pazienti, forniscono un contributo degno di nota, non potranno mai sostituire del tutto la consultazione in ambulatorio e la visita a domicilio. Infatti ci sono delle procedure che richiedono la presenza fisica sia del paziente che del medico curante. Basti pensare alle indagini e agli accertamenti diagnostici oppure alle procedure terapeutiche e riabilitative che richiedono un trattamento ospedaliero.

Ma le visite di controllo, i followup e l’educazione del paziente o del caregiver può avvenire tramite videovisita, comodamente da casa. Pensate a quanto tempo si risparmi e come il paziente affronti minore stress.

Continuità assistenziale

Parte dei processi che si compiono sia in ambito diagnostico che, soprattutto, durante il percorso di cura e assistenza al malato oncologico possono essere effettuati in collaborazione con gli strumenti innovativi che oggi sono disponibili. Ad esempio il professionista sanitario, tramite Plusimple potrebbe sfruttare la possibilità di utilizzare delle videovisite con i suoi pazienti, in cui includere tutto il team di cura.

Il team multidisciplinare online in oncologia

E’ fondamentale avere allineati e coordinate tutte le figure sanitarie che seguono un caso oncologico, allineate su fase della terapia, esiti degli esami, stato del paziente e possibili scenari futuri.

Immaginate di poter ricevere tutte le informazioni rapidamente e accedervi in piena libertà, di poter dialogare con il paziente rapidamente e poter avviare video call con il team multidisciplinare.

Sarebbe un salto quantico nella oncologia, per risultati e fluidità delle cure, dimezzando oggi i tempi burocratici che influiscono su quelle delle terapie, riducendo lo stress del paziente e la vita del professionista.

Questo corrisponde a minori costi e migliori chances di cura. Con Plusimple rendiamo da sempre possibile questo percorso e integrazione. Inoltre hai l’opportunità di condividere con lui degli allegati in chat per comunicare in tutta sicurezza, dato che le tecnologie digitali Plusimple sono in linea con le normative del GDPR.

Garantisci le cure necessarie ai tuoi pazienti