Ottobre rosa | Interviste agli specialisti di Nemo – Allenamento e Cancro
Ottobre è rosa come il nostro impegno per la prevenzione del cancro al seno. Per questo mese ospitiamo sul nostro blog le testimonianze dei giovani specialisti di Nemo – Allenamento e Cancro: una community presente su Plusimple a supporto delle donne con cancro al senso che promuove comportamenti virtuosi e l’attività fisica per prevenire e affrontare al meglio i difficili percorsi di cura oncologici.
Nome, Ruolo impiegato e Dove Lavora?
Elisabetta Franchini, opero come volontaria svolgendo il ruolo di consulente nutrizionale presso l’Associazione a Promozione Sociale NEMO – Allenamento e Cancro.
Ritiene che il Digitale nella sua professione sia utile? Quali vantaggi offre?
Per la mia professione il digitale è uno strumento molto utile e rappresenta il futuro, in quanto è un ottimo mezzo attraverso il quale è possibile comunicare ai pazienti informazioni scientifiche utilizzando un linguaggio comprensibile a molti.
Plusimple, con la sua semplicità, le è d’aiuto? Quale aspetto apprezza maggiormente?
Sì, lo ritengo abbastanza utile per rendermi visibile come professionista, ma, a mio parere, deve ancora perfezionarsi per poter essere più facilmente utilizzabile dai pazienti, che comprendono persone di diverse fasce d’età.
Ottobre Rosa, per la lotta al tumore al seno. Con Nemo promuovete iniziative che legano l’attività fisica alla prevenzione. Quale invito si può fare per seguire uno stile di vita corretto ed essere coscienti dell’importanza della prevenzione?
L’invito che mi sento di fare in quanto biologa nutrizionista è quello di imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia, per poter agire in tempo sulle varie patologie, tra cui il cancro al seno. Per quanto riguarda l’alimentazione, è molto importante saper ascoltare il senso di fame e di sazietà, punto di partenza per poter attuare un miglioramento nello stile di vita.
Crede che l’utilizzo di Plusimple da parte dei pazienti può essere un valido strumento di prevenzione e cura? Se sì, come consiglia di utilizzare la app?
L’utilizzo di Plusimple potrebbe essere un importante strumento per potersi rivolgere ai professionisti di riferimento per intervenire anticipatamente sulle varie patologie.