Rapporto medico paziente| Come migliorare la comunicazione

Rapporto medico paziente| Come migliorare la comunicazione

L’importanza della comunicazione nel rapporto tra medico e paziente è un argomento che molto spesso diventa oggetto di dibattito. Questo accade perché alcuni professionisti temono che riuscire a far emergere l’aspetto relazionale, possa avere delle conseguenze negative sull’accuratezza della diagnosi.

D’altro canto, molti sostengono che un’adeguata comunicazione non possa far altro che favorire la strategia di cura, permettendo al medico di avere più dettagli per comprendere le condizioni del paziente.

In realtà i colloqui medico-paziente sono ormai parte integrante dei consulti . Basti pensare ad almeno tre momenti che contraddistinguono una visita medica:

  • Indagine sui sintomi del paziente;

  • Raccolta dei dati anamnestici;

  • Spiegazione della diagnosi.

 

Chiaramente questo tipo di rapporto è strettamente legato al dialogo anche se non tutti riescono a trarne vantaggio. La ragione è semplice: viene sottovalutata troppo spesso la qualità della comunicazione. 

“Ogni anno 43 milioni di pazienti subiscono danni da terapie sbagliate in ospedale. 

Attribuendo la giusta importanza alla comunicazione diminuirebbero del 50%.”

Liam Donaldson, Responsabile del dipartimento Sicurezza del Paziente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’importanza di (ri)conquistare fiducia e rispetto

Il rapporto medico paziente, appare spesso tra i più complicati da interpretare perché richiede piena fiducia e rispetto reciproco tra due persone che, sostanzialmente, non si conoscono affatto. 

Una relazione positiva permette di ottenere delle cure più efficaci da seguire, basate sulle informazioni interscambiate. Perciò una buona comunicazione porta benefici sia al professionista sanitario, facilitandogli la raccolta di informazioni utili per una diagnosi, che al paziente, fornendogli le motivazioni necessarie per intraprendere la terapia con lo spirito giusto.

La figura del medico parte quasi sempre avvantaggiata perché dispone di informazioni che gli permettono di sviluppare un’idea sulla vita del paziente in visita, causando invece dei disagi in quest’ultimo.

Però, da quando le informazioni su internet in campo sanitario sono divenute così facilmente accessibili, questo rapporto sembra che si stia gradualmente deteriorando. È senz’altro cambiata la consapevolezza del paziente, ora convinto di poter mettere in discussione il parere medico.

Diventa quindi estremamente importante fare un buon uso della comunicazione per stabilire un rapporto di fiducia con il paziente e riuscire ad indirizzare nel miglior modo possibile la terapia. 

Rapporto medico paziente: alcuni errori da evitare

Per riuscire a rendere la comunicazione maggiormente qualitativa, bisogna mettere il paziente a proprio agio ed evitare i seguenti errori che potrebbero compromettere il rapporto.

  • Presentarsi con superficialità

In questa prima fase non bisogna essere troppo frettolosi ma sfruttare l’occasione per instaurare un rapporto di fiducia. Agendo diversamente, il paziente potrebbe avere l’impressione di trovarsi davanti ad una persona con poca voglia di approfondire il suo specifico caso clinico; 

  • Non fornirgli tutte le informazioni necessarie

Il paziente sente l’esigenza di conoscere le sue condizioni di salute. Questo vuol dire che non dev’essere rassicurato senza che conosca le informazioni essenziali. Ovviamente non bisognerebbe nemmeno terrorizzarlo spiegandogli la complessità della cura. Un suggerimento potrebbe essere quello di incoraggiarlo ad affrontare al meglio la terapia e sostenerlo con dei consigli pratici;

  •  Apparire troppo distaccato

Uno degli errori più comuni nella comunicazione è credere che si basi esclusivamente su quello che viene detto. Bisognerebbe osservare il paziente, adattare il linguaggio alla tipologia di persona con cui si dialoga, fare delle domande e ascoltare attentamente i sentimenti di chi si esprime. Queste semplici azioni conferiranno la dovuta autorevolezza alle vostre parole;

  • Credere che al paziente sia sempre chiaro ciò che gli venga detto

Nella maggior parte delle situazioni in cui un paziente non si ritiene soddisfatto del rapporto che ha avuto con il suo medico, la causa primaria viene identificata nella poca chiarezza delle informazioni ricevute

Questo avviene perché non basta domandare al paziente se abbia capito la spiegazione. A volte potrebbero credere di fare una brutta figura nel chiedere di ripetere un concetto che non hanno compreso. 

Comunicazione tra medico e paziente: i cambiamenti con la diffusione del web

È quindi estremamente importante fornire al paziente tutte le informazioni relative al suo quadro clinico e alla cura in modo chiaro e semplice per creare un rapporto di fiducia, empatico e rispettoso in cui chi affronta la malattia si senta protetto.

Un paziente informato, essendo consapevole della sua malattia, ha maggior fiducia nei confronti del suo medico ed è più motivato a condurre la terapia con costanza, ottenendo di conseguenza dei risultati migliori. 

Comunque bisogna sempre tener conto dell’impatto che la diffusione di internet ha avuto in campo sanitario. È vero che sono disponibili sempre più fonti da consultare, la maggiorparte però non risultano né verificate né attendibili e questo genera molta confusione.

Inoltre, l’esigenza del paziente di avere una comunicazione diretta, semplice e costante con il medico è sempre più diffusa, tanto da spingerlo a cercare dei contatti attraverso ogni genere di canale – da WhatsApp alle email passando per Twitter, fino ad arrivare ai forum sul web – senza considerare che questi mezzi rischiano di creare problemi nel passaggio di informazioni così delicate.

C’è purtroppo il rischio concreto di incorrere in presunti specialisti virtuali pronti ad alimentare le paure degli utenti. Perdipiù si possono ottenere risposte frammentarie, ritardate, imprecise, disordinate e non protette sul piano della privacy

Le videochat di Plusimple

Per facilitare la comunicazione medico paziente e liberarla da rischi di ogni genere, Plusimple ha realizzato una piattaforma web che considera le esigenze degli utenti e le concilia con quelle di medici e strutture sanitarie.

Tramite una soluzione gratuita, utilizzabile ovunque da PC e smartphone, è possibile videochiamare pazienti e colleghi. Infatti su Plusimple Live è possibile accedere alla piattaforma senza nessun download o iscrizione da parte dei destinatari della videochiamata.

Inoltre all’interno della piattaforma, è possibile condividere le proprie informazioni in tutta sicurezza, chiedere supporto a professionisti della sanità e

[vcex_divider color=”#dddddd” width=”100%” height=”1px” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

Partecipa anche tu all’innovazione del rapporto medico-paziente!