Think Pink Europe Innovation Award| Plusimple a Bruxelles

Plusimple continua il suo viaggio in Europa. Tra le 5 società di digital health per la lotta al tumore al seno. 

I prossimi 7 e 8 Marzo, il team di Plusimple sarà a Bruxelles per partecipare all’evento finale di Think Pink Europe: un evento che coinvolgerà cinque diverse società digitali europee nel proporre soluzioni contro il tumore al seno. 

L’evento rappresenta il passaggio finale di una competizione che ha visto Plusimple emergere tra diverse realtà europee. Le nostre tecnologie sono state apprezzate come strumenti digitali in grado di migliorare le cure per la salute femminile in tutta Europa. 

Che cos’è Think Pink Europe

Think Pink Europe è un’organizzazione no-profit nata a Marzo del 2018 dalla collaborazione di cinque associazioni in Europa che hanno in comune la lotta al cancro al seno. Promotrice di questa unione internazionale è l’organizzazione belga Think-Pink che ha promosso per prima questa unione con l’intento di migliorare e velocizzare lo scambio di informazioni e di best practice nella sanità e nella ricerca, per ridurre ed eliminare il gap tra i sistemi sanitari europei. 

In questa partnership, l’Italia è rappresentata da Susan. G Komen 

Dati e prevenzione per il tumore al seno

Il tumore al seno è tra i più diffusi: per il 2019 in Italia si contano 53.500 casi, secondo i dati del censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM. Il censimento sottolinea anche che dalla fine degli anni Novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per il tumore al seno (-0,8%/anno) grazie alla diffusione delle nuove tecnologie e ai programmi di diagnosi precoce. 

In Europa il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne della regione Europa dell’OMS con un’incidenza stimata di 562.500 nel 2018.

Secondo una ricerca 1 donna su 8 nell’Unione Europea svilupperà il cancro al seno prima dell’età di 85 anni. (Curado MP, Edwards B, Shin HR, Storm H, Ferlay J, Heanue M et al. Incidenza del cancro in cinque continenti, vol. IX, Pubblicazioni scientifiche IARC n. 160. Indirizzo IAR: Lione: 2007.)

Una media del 20% dei casi di carcinoma mammario in Europa si verifica nelle donne di età inferiore ai 50 anni; Il 36% si verifica tra 50 e 64 anni e i casi rimanenti nelle donne sopra questa età. 2 Il carcinoma mammario colpisce quindi molte donne durante i loro anni dedicati a lavorare e crescere una famiglia.

Le tecnologie di Plusimple per migliore la prevenzione e la cura

Plusimple aiuta gli stakeholders sanitari coinvolti nella cura del tumore al seno a connettersi e meglio coordinarsi grazie al network e all’insieme di funzioni che consentono di comunicare meglio e accorciare le distanze senza mai essere soli.

Offre uno spazio per associazioni di pazienti di connettersi con i loro associati o supportare in totale privacy il cittadino. Plusimple supporta i clinici a coordinarsi come team multidisciplinare, riducendo le ridondanze e lo stress per il paziente, oltre a efficientare le cure.

Attraverso questo network è possibile rendere l’esperienza del paziente oncologico più fluida e meno traumatica. In questo modo aumenta l’efficacia delle cure e  si ottimizzano i tempi.

Con Plusimple non si è soli come paziente e non si è soli come operatore sanitario, ma assieme si fa squadra per lottare quotidianamente senza limiti di spazio e tempo.

In un momento storico in cui la tecnologia si rivela un alleato fondamentale per la salute, siamo felici di essere stati scelti tra i 5 finalisti in tutta Europa e confrontarci su piano internazionale in una sfida che porterà nuove competenze per curare una malattia difficile ma purtroppo molto comune. 

Keep Fighting!